MikroAir™ – kit per il trattamento micronizzato degli ambienti

UNICO TRATTAMENTO CON SATURAZIONE A SECCO PER LA DISINFEZIONE AMBIENTALE (ARIA E SUPERFICI)

BREVETTATO UNICITA’ ECONOMICITA’ EFFICACIA PRATICITA’

Il MikroAir™ è un dispositivo professionale brevettato e certificato “Industria 4.0” di terza classe, per l’alta disinfezione ambientale a secco, che attraverso la micronizzazione (frazionamento delle particelle) genera micelle colloidali nella misura di 0,5 a 1,0 µm, aggregando due sostanze: l’attivatore MkActive™ e disinfettante PoliDisin™.

Il connubio di questi tre elementi (MikroAIR™ con MkActive™ e PoliDisin™), non riscontra rivalità nel mercato nazionale ed internazionale per la riduzione ed abbattimento delle ICA negli ambienti ad alta frequentazione o ad alto rischio infettivo, per queste principali ragioni:

  • Le micelle caratterizzate dalla loro leggerezza si spostano in tutte le direzioni (moto Browniano) anche contro la forza di gravità, garantendo la totale saturazione a secco dell’ambiente (fattore essenziale dell’attività senza la quale il trattamento verrebbe vanificato).

Con le tecnologie  alternative, la saturazione della stanza è condizionata dall’umidificazione della stessa, con i conseguenti e noti danni a tutti noti, soprattutto negli apparati elettrici ed elettronici.

  • La micella ottiene una maggiore robustezza per evitare che esploda al primo contatto con le superfici, prolungando la sospensione a beneficio dell’attività biocida. I dispositivi esistenti nel mercato, aerosolizzano particelle che toccandosi tra loro si uniscono, aumentando ulteriormente il loro peso e conseguente volatilità eludendo la saturazione dell’ambiente.
  • Riduzione dei tempi di contatto per effetto della polarità negativa della membrana colloidale, opposta alla prevalenza alternata della carica positiva del patogeno.
  • Non tossico, trattamento sicuro che non richiede la sigillatura dei locali ed il blocco del flusso laminare ostacolando per diverso tempo l’operatività del personale e l’utilizzo dei locali come avviene per i dispositivi al perossido d’idrogeno.
  • Certificazione delle applicazioni a valenza legale tipo Blockchain, con stampa direttamente dal dispositivo e stampa dai terminali preimposti, indicando il flacone utilizzato, nome dell’ospedale e reparto, data e ora, numero progressivo dell’applicazione,.

  • Attivazione posticipata o da remoto del dispositivo, programmabile nella sua accensione oppure utilizzabile da remoto tramite l’interconnessione dei dati.
  • Durata delle applicazioni 5/6 volte inferiori rispetto la concorrenza (mc 60 in 15 minuti contro 90 minuti della concorrenza)

Il kit MikroAir™ è costituito da:

Dispositivo Medico micronizzatore MikroAir™: si tratta di un innovativo strumento dalle contenute dimensioni (495mm X 750mm) studiato per la disinfezione dell’aria e delle superfici, che sfrutta l’applicazione micronizzata. MikroAir™ prevede un sistema di lettura dei flaconi della soluzione al fine di poterne controllare l’utilizzo, oltre agli optional per consentire il riconoscimento dei locali e dell’operatore a garanzia della verifica del trattamento. L’apparecchio è dotato di una stampante per certificare l’avvenuta applicazione, la cui tracciabilità risulta da un tabulato delle applicazioni che verrà consegnato annualmente.

L’ attivatore, MkActive™: usato per la ricostituzione del disinfettante, attribuisce una maggior resistenza alle micelle aerosolizzate, garantendo una prolungata sospensione in aria, oltre a potenziarne la carica negativa per agevolare l’intercettazione del patogeno.

PoliDisin™ One Step: disinfettante atossico a base di iodopovidone e di Perossimonosolfato potassio. Prodotto unico e pratico, con efficacia virucida, battericida, sporicida e fungicida, atossico e biodegradabile.

I principali settori di applicazione sono:

Sanitario
Ospedali (in particolare i reparti critici), ambulanze, cliniche, laboratori di analisi scientifiche e cliniche, reparti di degenza, ecc.

Comunitario
Istituti scolastici, case di riposo per anziani, centri ricreativi, case circondariali, strutture ricettive, spa, teatri, cinema, palestre, piscine, uffici, ecc.

Alimentare
Mense, ristorazione collettiva, catering, supermercati, salumifici, caseifici, macellerie, ecc.

Trasporti
Navi militari, mercantili, da crociera, traghetti, pescherecci; aerei militari e civili; treni merci e passeggeri, container, trasporto su gomma, ecc.

Industriale
Industrie farmaceutiche, trattamenti aeraulici, pulizie, ecc.

MikroAIR™ è di semplice utilizzo e grazie alle indicazioni guidate sul display non induce in errore.

Le operazioni per la gestione dell’applicazione sono riassumibili in quattro semplici fasi:

  1. Lettura codice a barre del prodotto consumabile;
  2. Caricamento del consumabile (PoliDisin™ e MK Active™) nel dispositivo;
  3. Settaggio tempo o lettura codice stanza e operatore ed emissione (accessorio) oppure manuale;
  4. Svuotamento dei residui di soluzione.

Il trattamento può essere impostato manualmente, immettendo la durata del ciclo in relazione alla volumetria da trattare, o può essere programmato in differita, rendendo automatico l’avvio delle applicazioni.

I locali sono accessibili subito dopo il trattamento.

Trattamento non tossico

Le caratteristiche della composizione e delle reazioni che si sviluppano nella soluzione, assicurano al prodotto la completa atossicità per l’uomo e per gli ambienti. Non ci sono limiti di esposizione, non c’è il bisogno d’indossare particolari indumenti di protezione personale.

Codice univoco per ogni singolo flacone

Ogni singolo flacone presenta un codice numerico univoco, garantendo la completa tracciabilità del trattamento.

Funzionamento con micronizzazione a secco

Attraverso la micronizzazione (frazionamento delle particelle) vengono generate micelle colloidali nella misura di 0,5 a 1,0 µm.

Semplicità d’uso

L’impego di MikroAir™ è caratterizzato da una estrema semplicità. Pulsanti dedicati per ogni funzione con interfaccia grafica essenziale.

Saturazione totale dell’ambiente

Le micelle caratterizzate dalla loro leggerezza si spostano in tutte le direzioni (moto Browniano) anche contro la forza di gravità, garantendo la totale saturazione a secco dell’ambiente. La micella ottiene una maggiore robustezza per evitare che esploda al primo contatto con le superfici, prolungando la sospensione a beneficio dell’attività biocida.

Tensione alimentazione sicura a 48V

Diminuire la corrente dà molti vantaggi: i conduttori possono essere più sottili e leggeri, le perdite diminuiscono e l’efficienza aumenta. Il passaggio ai 48 V enfatizza questi vantaggi senza portare il voltaggio a livelli pericolosi per gli utilizzatori.

Certificazione delle applicazioni tipo Block Chain

Dispositivo in acciaio e carrellato

Per prevenire efficacemente la proliferazione di batteri, le superfici in acciaio inox sono una delle soluzioni più efficaci poichè contrastano la formazione di un ambiente idoneo alla crescita dei patogeni: il “biofilm”.

Stampa certificazione dal dispositivo

Ogni trattamento è convalidato da una certificazione stampata da MikroAir™ al momento del completamento.

Funzione di avvio trattamento in differita

MikroAir™ presenta una funzione di settaggio in grado di impostare automaticamente l’orario ed il tempo definito di trattamento.

Elevato potere biocida supportato da 1000 test

Efficace contro spore, virus, batteri, funghi, oltre ad essere efficace anche contro patogeni antibiotico-resistenti.

Svuotamento automatico del serbatoio

Dopo 24 ore dalla lettura del consumabile MikroAir™ andrà in modalità scarico soluzione, per non compromettere l’efficacia della ricostituzione.

Efficacie anche contro alcune resistenze

Il principio attivo è stato ampiamente testato anche contro patogeni antibiotico-resistenti.

Indicatore luminoso di attività a 360°

L’indicatore luminoso posto all’estremità di MikroAir, se acceso, indicherà che l’apparecchio è in fase di emissione.

Principio attivo raccomandato OMS e CDC

Raccomandato dall’OMS ai vari Governi del mondo, in occasione dell’Ebola, Aviaria, Peste Suina, Sars.

Tempo applicazione 7 volte inferiore rispetto alla concorrenza

Molti accorgimenti riguardo l’utilizzo di altri principi attivi, come la sigillatura della stanza, il controllo della concentrazione, i tempi di attesa di decadimento della sostanza ed altri non sono necessari per l’utilizzo di MikroAir™.

Identificazione stanza ed operatore

MikroAir™ permette di tracciare il trattamento, la stanza dove è avvenuto e l’operatore incaricato.

Nessun blocco e sigillature

La soluzione disinfettante impiegata con MikroAir™ è atossica, non sono quindi necessarie precauzioni riguardanti le sigillature degli ambienti ed interruzioni delle ventilazioni centralizzate.

Report del numero e durata delle applicazioni

Attraverso i dati gestiti nel cloud si possono visualizzare il numero e la durata delle applicazioni effettuate.

Locali subito accessibili dopo l’applicazione

Le caratteristiche della composizione e le reazioni che si sviluppano nella soluzione, assicurano al prodotto la completa atossicità per l’uomo e per gli ambienti, rendendo i locali subito accessibili dopo il trattamento.

Compatibilità con tutti i materiali

La soluzione d’impiego con MikroAir™ è stata ampiamente testata con differenti materiali mostrando un’elevata compatibilità.

Alert consumi fuori budget

Attraverso i dati gestiti nel cloud si possono visualizzare gli sprechi inerenti all’utilizzo del prodotto.

Rilevatore efficacia prodotto (coming)

GENTILE VISITATORE

In conformità alle linee guida fornite dal Ministero della Salute in materia di pubblicità sanitaria relativa a dispositivi medici, la informiamo che l’accesso a questa area del sito è destinata ad operatori sanitari professionali.