PoliSteril™ – Disinfettante di alto livello per lo strumentario

Prodotto in polvere per l’alta disinfezione dello strumentario invasivo e non, a base di esamidina diisetionato, percarbonato di sodio e TAED

PoliSteril™ è un disinfettante di alto livello in polvere da ricostituire all’1,5% per il trattamento di strumenti chirurgici invasivi e non invasivi, indicato per il trattamento di strumenti a fibra ottica termosensibili, sonde chirurgiche, strumentario e dispositivi medici invasivi.

Il disinfettante è a base di base di esamidina diisetionato, percarbonato di sodio e TAED. L’acido peracetico che sviluppa in situ al momento della ricostituzione, dall’azione combinata del percarbonato di sodio ed il TAED, agisce in sinergia con l’esamidina diisetionato. L’avvenuta attivazione al momento della ricostituzione del PoliSteril™ è facilmente riscontrabile dal raggiungimento della colorazione blu/verde della soluzione.

PoliSteril™, grazie alla presenza di un tensioattivo in formulazione, garantisce al prodotto un carattere deter-disinfettante permettendo di operare in un unico step. La ricostituzione non risulta un preparato pericoloso permettendo agli operatori di lavorare in totale sicurezza e di poter smaltire la soluzione esausta nella rete fognaria. L’elevato potere biocida sprigionato dalla sinergia dei principi attivi garantisce al prodotto ampio spettro d’azione battericida (EN 14561), fungicida (EN 14562), virucida, micobattericida (EN 14563) e sporicida (EN 13704).

L’articolo PoliSterilTM ONE è stato realizzato per l’alta disinfezione di Dispositivi Medici, invasivi e non invasivi, sonde e strumenti chirurgici.

I settori dove possono essere meglio sfruttati sono:

Sanitario
Ospedali, case di cura, sale operatorie, laboratori diagnostici, cliniche odontoiatriche.
Il prodotto trova applicazione in tutti i contesti di diversa criticità, ove è d’obbligo garantire la sicurezza e la massima efficacia per le operazioni di decontaminazione dello strumentario negli ospedali, case di cura e laboratori.

Dentale
Cliniche dentali, studi odontoiatrici, riuniti. Le cliniche dentali e gli studi odontoiatrici possono riscontrare nel prodotto una soluzione efficace per eliminare il rischio di contaminazioni.

Ricostituire il disinfettante di alto livello PoliSterilTM all’1,5 % in acqua di rete dosando 15g di polvere per ogni litro di soluzione da sviluppare. Se correttamente ricostituita la soluzione presenta una colorazione blu indice dell’avvenuta attivazione che poi scompare progressivamente mentre la soluzione mantiene la sua efficacia per 24h.

L’azione biocida viene esplicata provocando:

  • alterazioni delle funzioni osmotiche con conseguente lisi cellulare;
  • ossidazione degli enzimi essenziali della cellula;
  • denaturazione delle proteine;
  • inattivazione delle catalisi.

Tempo di contatto: 10 minuti, fungicida in 15 minuti.

Per un buon controllo delle infezioni, le soluzioni non utilizzate vanno sempre e comunque smaltite entro le 24h, nella rete fognaria.

Per il completamento della disinfezione dei manipoli delle sonde o degli screen dei numerosi apparati elettronici presenti nei laboratori si suggeriscono i seguenti accessori:

Lavasonde manuale

Recipiente a due vani tubolari in policarbonato, uno destinato alla disinfezione della sonda, uno destinato al risciacquo della stessa. La capacità è di circa tre litri per vano. Capacità diverse sono disponibili su richiesta.

Lavastrumenti 5 Lt

Recipiente con coperchio trasparente, destinato all’immersione dello strumentario chirurgico e odontoiatrico. Capacità della vaschetta 5lt

Steril Screen

Salviette igienizzanti pratiche ed efficaci per la decontaminazione delle superfici, anche di quelle alcool sensibili. Steril Screen è composta da una doppia salvietta detergente e decontaminante che si applica in due step: una imbibita di soluzione a base di PHMB (polyhexamethylene biguanide), Benzalconio Cloruro e alcoli, C9-11 etossilati, l’altra asciutta, indicata per l’asciugatura della superficie dopo il trattamento.

Privacy Policy

GENTILE VISITATORE

In conformità alle linee guida fornite dal Ministero della Salute in materia di pubblicità sanitaria relativa a dispositivi medici, la informiamo che l’accesso a questa area del sito è destinata ad operatori sanitari professionali.